In questi giorni ho visitato una delle più importanti fiere a livello Europeo se non Mondiale del settore tessile, Milano Unica, fiera che visito ormai da più di 10 anni. L' impressione che ho avuto sin da subito è la voglia da parte di tutti di tornare alla normalità dopo questi anni difficili a causa del covid.
Si riusciva a percepire l'energia sprigionata dai creativi, stilisti ed espositori ed io mi sentivo parte di quella energia.
La zona tendendeze era un grand' hotel il MU HOTEL dove sono stati presentati i temi
della SS 23:
- ECOYATCH : dove i tessuti ricamati ricordano le onde blu del mare, i pizzi macramè lurex si ispirano alle scogliere rocciose, i plissè sfumati di colore grigio blu e celeste riprendo le sfumature delle acque cristalline, gli jacquard camuflower e le macro pailettes stroboscopiche ricordano le feste sugli yatch anni 70. Oltre i toni del blu e del celeste in questo tema ritroviamo i COLOR BLOCK abbinati FUCSIA, ARANCIO, VIOLA. In questo tema ritroviamo molti tessuti metalizzati o spalmati ma anche nastri plissè o sfrangiati. I bottoni proposti sono quelli di cocco trattati per coloriture con effetti di colore sfumato.
- ECORESORT : in questo tema ritroviamo reti e pizzi dal colore naturale che riprendono il colore chiaro della sabbia, quindi tessuti come lino, canapa e cotone vengono utilizzati per esprimere al meglio il concetto nei colori beige, bianco e nature. In questo tema ritroviamo anche pizzi macramè tessuti dal colore naturale con all'interno filamenti di colore oro. Il concetto dell'ecoresort viene anche espresso con l'utilizzo di reti di varie dimensioni sempre di colore bianco o bianco seta, ma anche da frange di colore beige scuro applicate sulle reti che ricordano le alghe del mare.
- ECOPALCE : in questo tema ritroviamo tessuti goffrati, duchesse, mikado, jacquard, matelassè di colore rosa, glicine, verde acqua, questi colori dai toni pastello esprimo il concetto di eleganza e armonia.
Che dire aver visitato questo evento è stato molto emozionante in questo periodo storico, vedere la voglia di tutti di andare avanti nonostatnte tutto mi ha fatto sentire parte di un bellissimo mondo fatto di persone eccentriche, creative e diverse, diverse come tutti noi.