14/08/2021
Il pizzo San Gallo è un tipo di tessuto ricamato tornato di moda negli ultimi anni perchè rilanciato dai grandi stilisti. Molto utilizzato in estate, il pizzo San Gallo essendo molto versatile viene utizzato per realizzare look eleganti ma anche casual.
CENNI STORICI
Questo tipo di pizzo prende il nome da Sankt Gallen, città della Svizzera orientale, nell’omonimo Cantone, già sede di una scuola tessile e di ricamo rinomata a livello internazionale sulla fine del XIX secolo.
In questa città della svizzera potete visitare il "Museo del tessile" cittadino, dove sono esposti circa 30.000 pezzi tra costumi e ricami storici, reperti di tessuti funerari di antiche civiltà come quelle egiziane ma anche capi contemporanei.
COMPOSIZIONE E UTILIZZO
Il pizzo SAN GALLO solitamente è composto da fibre naturali come cotone, lino o seta, avvolte può essere composto anche da nylon ed elastan soprattutto per realizzare capi di lingerie.
Il pizzo SAN GALLO viene utilizzato per realizzare capi di abbigliamento fresco come abiti, gonne o casacche, ma puo essere anche utilizzato per realizzare merletti per abbellire stoffe come ad esempio vichy in cotone o rasi di seta.
PARERE DEL TESSUTAIO
Il pizzo SAN GALLO è uno dei miei tessuti preferiti : versatile, fresco e alla moda. Questo tessuto è molto raffinato ma allo stesso tempo irriverente. Diveritevi a realizzare il vostro capo con questo magnifico tessuto.